Sono una donna di 42 annie da qualche tempo ho una

Sono una donna di 42 annie da qualche tempo ho una pressione max. di 97 su una min. di 63 con battiti pari a 79. ho una vita regolare, alimentazione regolare. ho sempre avuto una pressione 140/80. da cosa pu0' dipendere questo cambiamento e che rischi corro? cordialita' manuela
Risposta del medico
Paginemediche
La riduzione della pressione arteriosa può dipendere o da eventuali farmaci assunti, o da uno stato anemico di una certa importanza, o da una disfunzione cardiaca che si può indagare con un esame ecocardiografico. Non è escludibile una riduzione spontanea, dovuta ad esempio ad un momento particolarmente sereno e privo di stress. Di per sé valori del genere non sono associati ad un incremento del rischio cardiovascolare, che dipende invece dalla causa eventualmente riscontrata.
Risposto il: 20 Novembre 2008