Sono una donna di 50 anni, nel 1998 ho subito per

Sono una donna di 50 anni, nel 1998 ho subito per struma una tiroidectomia totale, ora assumo Eutirox alternativamente a dosi sia di 100 che 75, dal 2004 dopo uno notevole stress mi sono accorta che il mio cuore aveva notevoli battiti irregolari: dopo ECG e Holter la diagnosi è stata di fibrillazione atriale parossistica, ho assunto il Coumadin per circa sei mesi poi sospeso e in concomitanza Cardicor che assumo tuttora: dose di 3,75+2,50 al giorno. Il mio cardiologo tende a tenermi in ipotiroidismo (3,50 di TSH) perchè appena aumento l'Eutirox parte la fibrillazione. Ora, l'ipotiroidismo mi crea notevoli problemi, dall'obesità, alla stanchezza continua a crisi depressive che, se anche non gravi limitano molto la mia vita sia sociale sia lavorativa. Non c'è altra soluzione? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
penso che sia possibile un tentativo sia di aumentare la posologia del beta-bloccante che di sostituirli con altri farmaci o con associazioni di farmaci, cercando di normalizzare il quadro ipotiroideo con un incremento della terapia sostitutiva tiroidea Se queste soluzioni risultassero inefficaci si potrà prendere in considerazione la possibilità di ablare la fibrillazione atriale
Risposto il: 11 Ottobre 2007