Salve , sono una donna che da molti anni soffre di

Salve , sono una donna che da molti anni soffre di attacchi di panico in modo grave, le terapie farmacologiche non hanno avto successo per la cura del dap. Inoltre assumo eutirox 75mg per 6gg a settimana per "tenere sotto controllo" un gozzo multinodulare ma dal punto di vista clinico sono eutiroidea. Il problema per cui chiedo una consulenza è circa la mia anomale frequenza cardiaca, per anni e anche per giorni interi sono tachicardica con picchi superiori ai 100. Adesso il mio medico di base mi ha prescritto il sotalolo, 1/ di compressa al dì. Potrei avere delle indicazioni circa tale farmaco? Ieri sera ne ho assunto un ottavo di compressa ma sono titubante sull'uso di tale farmaco. é vero che iniziando un betaboccante non si può dismettere? quali sono gli orari in cui è opportuno assumerlo? io preferirei la sera sebbene la sera sono solitamente pià rilassata perchè durante la giornata ne temo gli effetti collaterali e mi trovo da sola. Se lo assumo di sera l'effetto si prolunga per tutta la giornata seguente? Dua anni fa ho eseguito ecocardiogramma da cui non si evincevano particolari problemi e anche il tracciato elettrocardiograficoè sostanzialmente normale. a parte la frequenza ma permane ritmo sinusale..
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile che la tachicardia sia connessa con il suo stato ansioso ma anche con l’assunzione di eutirox.
L’eventuale trattamento con beta bloccanti può essere interrotto quando non più necessario. Per garantire la copertura delle 24 ore con il sotalolo da 80 mg. potrebbe iniziare l’assunzione di mezza compressa due volte al giorno. Ovviamente deve attenersi comunque ai controlli ed alle raccomandazioni che le darà il suo medico.
Risposto il: 15 Gennaio 2007