Sono una donna di 68 anni affetta da sindrome di

Sono una donna di 68 anni affetta da Sindrome di Chiari.A seguito di problemi respiratori con tosse e affanno, sono stata sottoposta a Tac e Rx torace, esami che hanno evidenziato una ispessimento dell'interspizio polmonare e una cardiomegalia.Quali sono le conseguenze e quali approfondimenti fare?Garzie
Risposta del medico
Paginemediche
La malformazione di Arnold-Chiari I o di Chiari, descritta più di 100 anni fa, in genere indica l’erniazione della parte inferiore dell’encefalo: le tonsille cerebellari e la parte inferiore del cervelletto, attraverso il foro occipitale verso il canale vertebrale. Per quanto riguarda il suo quesito relativo agli accertamenti da fare in merito alla comparsa di tosse e affanno (che non mi sembrano da mettere direttamente in relazione alla Sindrome di Chiari), consiglio: ECG, ECOCARDIOGRAMMA, PROVE di FUNZIONE RESPIRATORIA + eventuale EMOGASANALISI. Con questi esami dovrà tornare dal suo medico di famiglia: nel caso gli esami risultino patologici, sarà elgi stesso a indirizzarla dallo specialista più indicato (cardiologo o pneumologo). Faccia anche gli esami del sangue completi, se non li ha fatti recentemente. Cordiali saluti
Risposto il: 18 Giugno 2008