Sono una donna di quasi 50, attualmente peso 64 kg

Sono una donna di quasi 50, attualmente peso 64 kg è sono alta 152 cm, soffro di bulemiada stress, tra qualche tempo mi dovrò sottopporre ad un intervento di resezione epatica (causa grosso angioma).E' lecito chiedere (durante l'operazione) al chirurgo di intervenire anche per ridurmi il condotto intestinale del cibo e combattere definitivamente il mio problema di aumento di peso??? Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Stefan MM
gentile signora, le indicazioni alla chirurgia per il trattamento della obesità sono da tempo ben codificate, ed in particolare uno degli aspetti che viene preso in considerazione è l'indice di massa corporea (che si calcola dividendo il peso per il quadrato dell'altezza espressa in centimetri).Sono candidati all'intervento soggetti con indice di massa corporea uguale o superiore a 40, mentre nel suo caso tale valore è di circa 28, corrispondente a una persona sovrappeso. Nel suo caso quindi è sufficiente un adeguato regime dietetico ad una buona attività fisica per perdere i chili superflui.Colgo l'occasione per formularle i mie auguri per l'intervento chirurgico a cui dovrà sottoporsi . dott. Emilio Manno
Risposto il: 10 Novembre 2006