Sono una donna golosissima di frutti di mare

Sono una donna golosissima di frutti di mare crudi. Lo so che possono provocare disturbi gastrointestinali non indifferenti, ma purtroppo non riesco a frenarmi. Volevo sapere: alla mia età fare una Vaccinazione contro l'Epatite A equivale ad essere coperti per tutto il resto della vita o bisogna comunque effettuare dei richiami? Ogni quanto tempo? Quali altre vaccinazioni potrei fare per essere sicura di non prendermi malattie e gustarmi in tutta tranquillità i frutti di mare crudi? Grazie infinite.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La vaccinazione per l’epatite A dura per tutta la vita e non ha bisogno di richiami. Tuttavia prima di effettuarla le consigliamo di sottoporsi al test per anti-HAV, in quanto, dati i suoi precedenti alimentari, è possibile che sia stata già immunizzata spontaneamente da parte del virus A e quindi ciò renderebbe inutile la vaccinazione.
Risposto il: 18 Luglio 2005