Questa estate mentre ero al mare ho avuto una

Questa estate mentre ero al mare ho avuto una tachicardia molto forte con più di 200 battiti sono andato subito all'ospedale e mi hanno fatto un ECG dal quale non è risultato nulla. Nei giorni seguenti ho fatto un altro ecg un holter ed esami di sangue e Urina e anche da questi non è risultato nulla. Ora però avverto delle extrasistoli a volte anche molto forti ma soprattutto sto male quando Parto e mi allontano da casa. Da cosa può dipendere? Io ho praticato sport per 10 anni e ora ho smesso perchè questa cosa mi spaventa.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ sicuro di avere avuto una tachicardia con una frequenza cardiaca maggiore di 200/m’? La diagnosi senza un rilievo elettrocardiografico è spesso imprecisa. Comunque sia, un soggetto giovane come lei potrebbe averla ben tollerata ed è probabile che non debba più ripetersi, a volte stimoli extracardiaci, come il bere bevande fredde possono causare episodi di tachicardia del tutto occasionali. Comunque è stato ben controllato senza il rilievo di alcun problema e questo mi induce a propendere per un ipotesi del tutto favorevole. Anche le extrasistoli non hanno di per sé un particolare significato patologico e, al dì la del fastidio di sentire sporadicamente un battito mancato, non meritano alcuna cura in assenza di una malattia cardiaca accertata.
Risposto il: 13 Ottobre 2004