Sono una mamma e, durante il periodo

Sono una mamma e, durante il periodo d'allattamento, ho lavorato in sala operatoria, essendo una strumentista. Dopo due mesi mi viene negata l'idoneità a questo reparto vista la presenza di due gas anestesiologici che passano nel latte. Dopo aver contattato il centro antiveleni di Milano (che mi informa che uno dei gas in questione è epatotossico e l'altro Nefrotossico) eseguo a mia figlia gli esami ematici, che riscontrano anemizzazione e alterazione della funzionalità epatica (aumento delle sgot fino a 46 quando la pediatra mi informa che per l'età della bimba dovrebbero essere massimo 18). A distanza di un anno i valori sono scesi a 33, ma l'Ecografia epatica dimostra una moderata Epatomegalia per cui dobbiamo ricontrollarla tra 4 mesi. La mia domanda è: si tratta di epatopatia tossica da farmaci? E se è così, entro quanto il fegato della bambina andrà a posto? Mi devo preoccupare più di quanto già lo sono?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Data l’età della piccola (2 anni) rientra nella pertinenza del pediatra che possiede maggiori competenze in merito. Tuttavia in linea generale, l’epatopatia da farmaci ha una durata estremamente variabile e può durare anche 6-12 mesi. Anche se non possediamo tutti i dati clinici disponibili del caso della sua bimba, tuttavia ci sembra di non ravvedere gli elementi di gravità, pur mancando nella sua descrizione, i risultati dei tests di funzione epatica, quali la bilirubinemia, l’albuminemia, il tempo di protrombina, la pseudoclinesterasi. Questi ultimi infatti sono i reali indicatori di gravità della condizione del fegato e presumiamo che nel suo caso siano normali.
Risposto il: 07 Febbraio 2005