Sono una mamma ed ho un ragazzino di 14 anni che

Sono una mamma ed ho un ragazzino di 14 anni che due anni abbiamo scoperto che ha il tempo di protombina alterato sec.15.30 %50.5 aptt sec.37.90 ratio 1.20 esami fatti il 05/03/2005 il 07/02/2004 il pt 42% aptt psl 48 fummo subito ricoverati per controlli da premettere mio figlio è effetto da Anemia mediterranea e la Bilirubina sempre 07/02/2004 era di 3.67 mentre il 07/07/2005 bilirubina totale 5.67 bilirubina diretta 0.64fattore ii :c 71.7%fattore vii:c 54.0%fattore ix:c 73.9% fattore x:c 45.7% Lupus anticoagulant 45.1 sec ratio 1.3 per me tutti questi numeri sembrano muneri all'otto ma vorrei proprio una risposta il mio primario mi ha rassicurato che non è nulla e che forse potrebbe essere la sindrome di gilbert ma documentandomi la s.di gilbert può può essere la bilirubina e il tempo di protombina e la coagulazione cos'è ....... il papà è affetto di anemia mediterranea mio figlio è alto 1.86 longilinio mangia studia fa sport ma il suo pensiero è sempre lo stesso perchè ho un pò di giallo negli occhi e devo fare sempre i prelievi...... sono malato posso morire ti prego mamma dammi una risposta...... anch'io ne vorrei una .... la chiedo a voi so che i dati sono pochi ma voi siete gli esperti per favore datemi una risposta che sia buona o cattiva ma .... datemela grazie in attesa di una vostra risposta distinti saluti angela.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’anemia Mediterranea riscontrata in suo figlio può essere un motivo valido per giustificare l’aumento del valore della bilirubinemia indipendentemente dalla sindrome di Gilbert. Comunque sia l’anemia che la sindrome di Gilbert non hanno alcuna relazione col valore alterato del tempo di protrombina. Pertanto questa alterazione va valutata con attenzione da aprte dello specialista ematologo, più esperto in assoluto di questo tipo di problemi. Infatti non riteniamo che suo figlio abbia problemi legati al fegato.
Risposto il: 07 Ottobre 2005