Buongiorno, sono la mamma di un ragazzino di 15

Buongiorno, sono la mamma di un ragazzino di 15 anni, è alto 190 e pesa 92 Kg., è da circa un anno che gli viene rilevata pressione di 150/80, 113/70, nell'arco della giornata; per un ulteriore controllo il medico generico ha prescritto holter pressorio che ha avuto il seguente risultato: sbalzi pressori durante la giornata che oscillano tra 170/90 e 110/60 mentre la notte 95/45 con punte 110/70 che altri accertamenti si possono fare per capire che non ci sia niente di patologico?
Risposta del medico
Paginemediche
In sostanza la pressione arteriosa suo figlio durante la notte ha un comportamento normale per un ragazzo della sua età, mentre, da circa un anno si riscontrano valori piuttosto elevati nel corso della giornata. Potrebbero esserci stimoli diurni (nervosismo, agitazione, stimolanti ecc.) che provocano incrementi pressori. E’ comunque opportuna una visita cardiologica per escludere alterazioni congenite o cause secondarie di ipertensione. In tale occasione le saranno inoltre consigliati ulteriori accertamenti strumentali.
Risposto il: 16 Giugno 2006