Sono una neo-mamma che in seguito al parto cesareo

Sono una neo-mamma che in seguito al Parto cesareo ho avuto una Emorragia interna e quindi un secondo intervento a distanza di circa 12 ore, oggi dopo 10 giorni mi ritrovo con un valore basso di antitrombina III sierica, un valore basso di albumina e una elevata ipertensione. E' normale tutto questo? I dottori che mi seguono non riescono a trovare le cause dell'ipertensione. Grazie, una mamma che confida in una vostra celere risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Se i Medici che la seguono non hanno identificato cause secondarie di ipertensione, potrebbe trattarsi di ipertensione essenziale (cioè senza una causa precisa). Se l’ipertensione non era già presente in precedenza, potrebbe essere in relazione con la gravidanza. In tal caso c’è qualche possibilità che regredisca qualche tempo dopo il parto. Lei non specifica i valori di pressione arteriosa che le sono stati riscontrati, comunque la cosa migliore è seguire l’andamento nel tempo della pressione ed eventualmente impostare una terapia farmacologica. L’alterazione del valore di antitrombina III, fattore ad azione anticoagulante naturale, potrebbe essere in qualche modo legata all’emorragia che ha avuto dopo il parto. Sarebbe opportuno ripetere il dosaggio a distanza dall’evento ed eventualmente sentire il parere di uno specialista ematologo esperto di coagulazione.
Risposto il: 09 Settembre 2004