Sono una ragazza di 22 anni affetta da diversi

Sono una ragazza di 22 anni affetta da diversi anni da tonsilliti continue.Sono andata altrettanto volte da diversi otorini e mi hanno prescritto sempre farmaci senza risolvere il problema.Alcuni mi hanno prescritto antibiotici alcuni tantum verde spray e alcuni acqua di sirmione.Sono ben quindici anni che vado in giro per medici sperando di risolvere il problema senza risultato.Premetto che ogni volta me hanno fatto fare tamponi faringei e tonsillari con esiti sempre positivi.Uno fatto due hanni fa risultava streptococco,un anno prima stafilococco,infine quello fatto dieci giorni fa:flora saprofita.La domanda che mi pongo è:non sarebbe meglio torgliele le tonsille,visto che è tanto che ci combatto?Gli altri me lo hanno sempre sconsigliato ma io non so che fare. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signorina,
per decidere o meno sull’opportunità di eseguire una tonsillectomia, uno dei criteri principali è il numero delle tonsilliti con febbre, mal di gola ecc. che si subiscono durante l’anno.
Se questo numero risulta essere maggiore od uguale a sei-sette episodi l’anno allora l’intervento può essere giustificato, specialmente se in presenza di segni di infezione all’esame emocromocitometrico e di tamponi “positivi” .
Le consiglio quindi di farsi visitare presso i nostri ambulatori dove potremo valutare il suo problema direttamente.
Cordiali Saluti
Risposto il: 15 Maggio 2007