Sono una ragazza di 25 anni e il mio ragazzo ne ha

Sono una ragazza di 25 anni e il mio ragazzo ne ha 42, vorrei sapere se avendo dei rapporti vaginali liberi (senza usare preservativo) sono a rischio di gravidanza. é vero che i liquidi seminali sono poveri di spermatozoi a quell età? a ringrazio...
Risposta del medico
Paginemediche
Non è affatto vero che i liquidi seminali a 42 anni sono poveri di spermatozoi; si tratta solitamente di problemi che dipendono dalla qualità dello sperma e assolutamente non dall'età, visto che ci sono persone che sono in grado di fecondare a 50, 60, 70 e, in casi isolati ma non impossibili, perfino ad 80 anni (un esempio eccellente fu l'attore Anthony Quinn). Quindi, se desidera avere rapporti con il suo partner senza rischiare gravidanze indesiderate le consigliamo di adottare un efficace metodo contraccettivo, cioè il profilattico o, in alternativa, i contraccettivi orali. Per saperne di più può rivolgersi al suo ginecologo di fiducia oppure al consultorio familiare di zona. Qualsiasi rapporto non protetto può essere a rischio di gravidanza con una minore o maggiore percentuale.
Risposto il: 30 Agosto 2004