Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni. al mio

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni. Al mio ragazzo è stato diagnosticato quando aveva 4 anni il morbo di Gilbert. Nella sua famiglia vi è già stato qualche precedente di questa malattia genetica (il padre che ce l$ha in forma però molto lieve). Il mio ragazzo ha visitato moltissimi ospedali in tutta Italia (fra i quali i centri di Pavia e Padova) ma i medici l$hanno sempre illuso promettendogli prima di guarirlo e non rispettando poi affatto le loro promesse! Lui alterna periodi in cui ha la Bilirubina a 5,6 e periodi in cui è molto ma molto più alta (è arrivata fino a 12!) e durante i quali assume barbiturici (Gardenale) per farla scendere. Giustamente si sente spesso molto stanco, fiacco e ormai rassegnato. Non esiste davvero nessuna cura, non dico per debellare questa sua malattia, ma quantomeno per farlo sentire meglio? E$ un ragazzo di 22 anni, attivo, dinamico, e che ha voglia di stare bene!! Aspetto al più presto una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo per questa piccola speranza. Stefania, Messina.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sindrome di Gilbert è una alterazione a carattere ereditario nella quale i soggetti che ne sono affetti presentano un aumento, di solito fluttuante, della bilirubinemia nel siero. La malattia non crea alcun tipo di problema sia sulla qualità, sia sulla quantità di vita dei soggetti che ne sono affetti. In alcune condizioni (febbre, infezioni, stress, digiuno prolungato soprattutto di sostanze grasse) si può avere un netto incremento della bilirubinemia che tuttavia ritorna prontamente nella norma quando cessano queste situazioni anomale. Non ci sono terapie specifiche poiché questa malattia no provoca danni al fegato, né inficia la funzionalità epatica.
Risposto il: 01 Giugno 2004