Sono una ragazza di 25 anni. ho fatto per caso

sono una ragazza di 25 anni. ho fatto per caso l'esame dell'omocisteina in seguito a dieta vegetariana (intrapresa solo da pochi mesi) ed è risultato pari a 21.4 con valori di riferimento 4.5 essendo l'acido folico regolare non mi spiego perchè l'omocisteina sia così alta. ho fatto anche emocromo ferritina e sono nella norma. le chiedo un parere, andrò dal medico curante solo lunedì
Risposta del medico
Paginemediche
E’ verosimile che Lei sia portatrice di un lieve difetto metabolico di qualche enzima implicato nel metabolismo dell’omocisteina. Non è escluso che la dieta vegetariana abbia avuto un ruolo provocando una risposta “di rimbalzo”. I valori indicati non sono particolarmente preoccupanti in questo momento, ma vanno seguiti nel tempo. E’ possibile provare con calma sia gli effetti di una dieta regolare, sia quelli della supplementazione di folati e vit. B12, anche se i valori sono nella norma. E’molto importante non fumare per non aumentare il rischio.
Risposto il: 15 Ottobre 2008