il tamponamento nasale viene scelto caso per caso

Salve,dovrei operarmi al naso x la deviazione del setto e il turbinato dx,il medico mi ha detto che non sa ancora se utilizzare i tamponi classici o gli stent di Doyle,non dicendomi altro.Volevo sapere se possibile quali sono le differenze tra i 2 e le motivazioni che possono spingere verso l'utilizzo del uno o del altro,quale sia la migliore e le controindicazioni o gli accorgimenti post operatori.Ringrazio anticipatamenteP.s.:ho 33 anni
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Il vantaggio dei tamponi di Doyle è di poter mantenere la pervietà almeno parziale delle fosse nasali anche nei primi giorni dopo l'intervento (cosa non possibile con i tamponi tradizionali, che costringono a respirare necessariamente attraverso la bocca). Lei comunque chieda al collega con quale dei due tamponamenti lui si trova meglio e segua il suo consiglio.
Risposto il: 25 Ottobre 2011