Valutare caso per caso

dopo un ecografia all addome a mia madre gli e stata riscontrata una colecisti multilitiasica con presenza a carico del rene sinistro di due formazioni cistiche di 35 e 33 mm. cosa bisogna fare e come bisogna intervenire?
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente

Gentile Sig.re, dipende se il riscontro dei calcoli alla colecisti è incidentale (scoperti per caso in corso di un'ecografia eseguita per altri motivi) o se la sig.ra presenta dei sintomi legati ai calcoli. Ancora un'altro fattore da considerare è l'età della paziente e le eventuali malattie associate: una paziente anziana con diverse problematiche mediche non è un candidato ideale a un intervento in anestesia generale. Bisogna sempre ricordare che circa l'85% delle calcolosi della colecisti sono asintomatiche e rimarranno tali per il resto della vita. Se invece i calcoli sono già causa di disturbi (coliche biliari o turbe digestive), allora bisognerà intervenire chirurgicamente con l'intervento di colecistectomia.

Cordiali Saluti

Risposto il: 03 Aprile 2012