Sono una ragazza di 28 anni.ho fatto da pochi

Sono una ragazza di 28 anni.Ho fatto da pochi giorni l'agoaspirato per un nodulo tiroideo, fino ad un anno fa inesistente...in attesa di ritirare l'esito vorrei chiarimenti sull'ecografia nella quale è stato appunto consigliato quest'ulteriore esame, l'endocrinologo ha rinviato tutto al ritiro della biopsia...ma nell'attesa preferirei aver più chiara la terminologia dell'ecografia e capire cosa puo o non puo essere,e se è possibile una mini anticipazione di quello che potrà essere l'esito dell'agoaspirato.Riporto l'esito dell'ecografia:"Ghiandola tiroidea in sede, globosa (Il lobo destro ha diametri massimi di mm 19x16,6x49,2 il sinistro misura mm 19,8x16,3x47), ad eco-struttura disomogenea, di tipo pseudo nodulare diffuso (alternanza di aree iper- ecogene con altre ipo- ecogene), come da tiroidite.Al terzo medio-superiore del lobo destro è presente nodulo disomogeneo, con multiple microcalcificazioni al suo interno ed echi vascolari intra e peri- lesionali: utile agoaspirato.Linfonodi centimetrici-sub-centimetrici, di tipo reattivo, in sede latero - cervicale, bilateralmente".Ho assunto eutirox ad intervalli per 2 anni (50 mg al giorno), ma negli ultimi 2 mesi ho sospeso perchè i valori da ipotiroidea si erano abbassati eccessivamente e cosi sono ritornati nella norma ma l'endocrinologo avendo riscontrato il nodulo mi ha riprescritto l'eutirox in attesa dell'agoaspirato.Come ma
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, la patologia nodulare che le è stata descritta ecograficamente presenta dei caratteri quali le microcalcificazioni plurime e la vascolarizzazione intorno e dentro il nodulo che hanno determinato utile eseguire l'agoaspirato infatti tali lesioni in associazione ad una tiroidite possono avere al loro interno delle cellule alterate che possono trasformarsi in tumori non benigni della tiroide e richiedere un intervento chirurgico successivo.
Risposto il: 20 Luglio 2011