Sono una ragazza di 29 anni, svolgo regolare

Sono una ragazza di 29 anni, svolgo regolare attività fisica ed ho una dieta ricca di frutta (mele in particolare) e verdura di stagione sia cotta che cruda, a colazione consumo regolarmente yogurt e muesli. Ciclicamente all'inizio dell'estate in particolar modo mi ritrovo a soffrire di stipsi (assenza di feci per più di una settimana in alcuni casi sono ricorsa all'olio di ricino). Bevo molta acqua e svariati tè caldi con poco o senza zucchero nell'arco della giornata, caffè poco e niente poca pasta, pane e riso. In questi periodi di stipsi come potrei variare la mia dieta per "sbloccare" la situazione?
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Non posso darle indicazioni precise, poichè una stipsi così importante (più di una settimana) merita di essere visitata e studiata. Non è pensabile che sia solo legata ad un problema dietetico. Senza pensare a cose serie (tumori o altro, che non danno tale sintomatologia e sono rarissimi a questa età), vi sono molte condizioni organiche e, più frequentemente funzionali, che sostengono un quadro clinico come il suo. La dieta è corretta, l'apporto idrico pure, quindi continui così. piuttosto che lassativi provi ad aggiungere sostanze che agiscono con meccanismo osmotico, ma, soprattutto, si sottoponga ad una visita per capire le cause del suo disturbo
Risposto il: 04 Luglio 2011