Sono vicino ad un amico che nell'ultimo anno è

sono vicino ad un amico che nell'ultimo anno è ossessionato dalla fine del mondo "2012" e da tutto cio' che riguarda gli ufo,al punto da far saltare un matrimonio.Ultimamente manifesta la necessitä di organizzarsi con l'acquisto di un box da riempire con viveri per la sopravvivenza all'imminente a suo dire catastrofe"21-12-2012". si informa tramite siti internet di nascosto e crede fermamente a tutto ciö che ü scritto. in particolare crede che la madonna e gesü cristo in alcune apparizioni scendano da un ufo.Il tutto è nato dalla frequentazione di un ragazzo fissato dall'argomento ufo,che lo ha indirizzato a particolari siti a noi sconosciuti e che secondo noi lo plaggia al punto da crearsi un mondo tutto suo,portandolo di conseguenza ad allontanarsi dalle persone care. Cosa possiamo fare noi come amici e la sua compagna per cercare quantomeno di fargli passare questa ossessione,potendo vedere bene la differenza tra ipotesi di vari fissati e la realta? a chi possiamo rivolgerci ?? inutile dire che parlare di andare a rivolgersi ad un medico con l'amico ossessionato è quasi impossibile,ma la cosa ci sta preoccupando un po,perche se è arrivato ad annullare un matrimonio,abbiamo paura di cosa possa altro fare..... Ringrazio anticipatamente,e spero presto in una risposta. Cordiali saluti Pietro.
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
L'unica cosa sarebbe andare magari insieme ad un colloquo di terapia familiare. provando così magari si convincerebbe.
Risposto il: 09 Giugno 2010