Contatto con affetta da AIDS

Buongiorno, sono una studentessa di fisioterapia e sto frequentando il tirocinio. Questa settimana, senza esserne informata dal mio tutor clinico, sono entrata in contatto cutaneo con una paziente affetta da AIDS. Nella fattispecie, le ho praticato una distensione dei muscoli del collo a mani nude, senza utilizzare guanti. Successivamente, mi è stata riferita la condizione della paziente, e sebbene mi abbiano assicurato che non c'è alcuna possibilità di contagio, sia perché il contatto è stato solo cutaneo (anche il tutor era privo di guanti nel toccarla), sia perché in lei il virus è inattivo (suppongo intendessero che la carica virale è bassa a seguito di terapia anti retrovirale) sia perché lei è una persona molto responsabile e comunicherebbe la presenza di eventuali tagli, sono comunque leggermente preoccupata. Esistono possibilità di contagio? Dovrei comunque fare le analisi? E se si, quando? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Claudio Romano
Specialista in Malattie infettive e Adolescentologia
Assolutamente con contatto cutaneo non vie è rischio di contagio.tranquilla
Risposto il: 28 Maggio 2019