Sordità infantile

mia nipote di 3 mesi e mezzo ha da qualche giorno nessuna reattività ai rumori!! precedentemente sembrava nella norma anche se poco produttiva verbalmente! e' in terapia osteopatica per la testina schiacciata, (mi pare si chiami plagiocefalia) e torcicollo! ha fatto il vaccino da qualche giorno!! la fisiatra le ha prescritto esame audiometrico ma mi chiedo se può dipendere dai suoi problemi cranici o se non c'è correlazione! non ha avuto episodi di mal d'orecchi o crisi di pianto! sarebbe preferibile prima visita otorino?
Risposta del medico
Prof. Diego Cossu
Specialista in Audiologia e foniatria

 Cara amica,

sarebbero innanzitutto da eseguire (o eseguire di nuovo se li ha già eseguiti alla nascita)  i cosiddetti Potenziali Evocati (ABR) che sono indipendenti dalla collaborazione del Paziente e che costituiscono la scelta corretta se si sospetta una ipoacusia in un neonato. In seconda battuta è indispensabile la lettura di tale esame da parte di un bravo Audiologo o un ORL che si occupi di patologie otologiche infantili.

Un caro saluto.

Risposto il: 01 Novembre 2013