sorveglianza sanitaria

Salve vi scrivo nella speranza di trovare una soluzione a un problema che mi porto avanti da anni .In pratica sono all'incirca 6 anni che non vengo sottoposto alle visite mediche sul lavoro , e' come se fossi esente senza che nessuno me ne abbia mai parlato o dato spiegazioni . Ovviamente questa situazione mi causa molti problemi sui posti di lavoro dato che i titolari mi guardano con sospetto e lo stesso avviene con i colleghi e in alcuni casi ho dovuto lasciare il posto proprio a causa di questa situazione .E' un copione che si continua a ripetere e non ce la faccio piu' .Io ho fatto di tutto per cercare di capire le motivazioni ma fin'ora niente.Ho chiesto spiegazioni al datore di lavoro e ho ricevuto risposte evasive come " non ne sappiamo niente " oppure " devono farci sapere " , ho chiesto al medico di base ma mi ha liquidato dicendo che avrei dovuto chiedere a loro ( intesi come i medici specializzati durante le visite ) ma non essendo sottoposto a visite la cosa e' impossibile.. ed ora stavo pensando di andare in un centro specializzato in visite mediche per il lavoro per provare a sentire il loro parere . Potreste voi darmi un consiglio sul dafarsi ? Cioe' come e' possibile che una cosa che dovrebbe tutelarmi di fatto mi sta' discriminando e segnando la vita ?Credetemi avro' cambiato 6/7 posti di lavoro e la cosa continua a ripetersi facendomi perdere il posto stesso .Cosa posso fare per risolvere il mio problema , con chi posso parlare di questa situazione ? asl , inps ? Se poi c'e' uno specialista in medicina del lavoro o altro che mi puo' aiutare di persona gli e ne sarei grato . Non faccio uso di farmaci , alcool o droghe e non ho patologie .
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile Utente,

quale suo diritto alla salute e sicurezza lavorativa, in obbligo di legge (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.), lei deve essere edotto (informato e formato) dei rischi lavorativi specifici cui risulta esposto, dal datore di lavoro e dal medico competente del lavoro aziendale, e dalla valutazione di detti rischi previsti nel Documento di valutazione dei rischi aziendale, essere sottoposto (se vi sono rischi significativi) a visita di idoneità alla mansione specifica da parte del medico competente. Pertanto lei può chiedere delucidazioni in merito alle figure predette, anche con il tramite del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) dell'azienda. Eventualmente, tramite quest'ultimo o direttamente può rivolgersi al Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPRESAL / SPISAL) dell'ASP ex USL di competenza territoriale.

Cordiali Saluti

Risposto il: 03 Marzo 2014