sospensione ASA per cura odontoiatrica

Buongiorno, mio padre 3 mesi fa ha subito un intervento al cuore di 3 bypass. La terapia post operatoria comprende l'uso della cardioaspirina. La prossima settimana dovrà fare l'estrazione di un dente.La mia domanda ( e anche quella del dentista) è: deve sospendere la cardioaspirina?se si, per quanti giorni prima dell'estrazione?GrazieAttendo Sua rispostaRomina
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, la sospensione dell'aspirina prima di un'estrazione dentaria dipende dalla complessità dell'intervento. Se si tratta di un molare ben impiantato, può essere opportuna la sospensione che deve avvenire tra 3 e 5 giorni prima. Se si tratta invece di un dente di facile estrazione a causa di malattia come la parodontite, la sospensione in genere non è necessaria. Cordiali saluti

Risposto il: 07 Gennaio 2014