Sospensione pillola e ciclo

Buongiorno dottore, le scrivo perché ad Agosto ho sospeso la pillola Estinette dopo 2 anni e mezzo e il ciclo è arrivato il 17 Agosto, a settembre non ho avuto nessun problema ed il ciclo è arrivato il 19 Settembre e anche ad Ottobre è arrivato il 22. Qui a Novembre, 3 mese di sospensione il ciclo non è ancora arrivato. Ho avuto due rapporti sessuali ma protetti con il preservativo. Da cosa può dipendere? Come mi devo comportare?? Sono una ragazza di 23 anni. Grazie della gentilezza.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Una volta accertato che non vi sia una gravidanza in atto le suggerisco di aspettare. In genere i ritardi mestruali alle sua età sono dovuti ad un breve periodo di quiescenza ovarica legata a motivi più svariati, alcuni dei quali sono noti e riguardano lo stile di vita (cambiamenti climatici e stagionali, viaggi stress, variazioni di alimentazioni, ecc). In altri casi questi episodi avvengono senza una causa apparente. Il fenomeno è comunque transitorio e si risolve spontaneamente.

Risposto il: 05 Dicembre 2016