Sospensioni mensili

Ho 58 anni e da circa 4 sto facendo cura per inizio osteoporosi, con OPTINATE 35, una volta a settimana ed a giorni alterni (non tutti i giorni perchè non tollero molto il calcio) CACIT Vitamida D. Specifico che da oltre 5 anni prendo anche pasticche per pressione 1/2 Femipress plus al mattino ed 1/4 di Atenol 100 la sera insieme a Sivastin 20 per colesterolo.Vorrei sapere se dette medicine sono in contrasto fra loro, ma soprattutto volevo sapere se è vero che un mese l'anno la cura per l'osteoporosi, si può sospendere perchè è piuttosto forte.Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, la terapia per l'osteoporosi non può essere uguale per tutti. Molto dipende dal tipo di osteoporosi, da fattori clinici e ambientali. Dovrebbe pertanto fornirci maggiori informazioni per poterle rispondere. Tra i farmaci che assume, non esistono interferenze dirette e la sospensione di un mese non comprometterebe nulla. Un controllo densitometrico sarebbe comunque utile per la valutare la necessità di proseguire, sostituire, sospendere la terapia in corso. Ci tenga informati
Risposto il: 25 Aprile 2012