Lenti a contatto mensili

Salve Dott.re/ssa io sto utilizzando le lenti a contatto mensili Air Optix plus Hydra Glyde per astigmatici, ma durante l’ultima visita oculistica, mi è stato detto di non prenderle più per astigmatici (in pratica un altro oculista mi ha detto che il mio astigmatismo è talmente irrilevante che non c’è bisogno di averlo nella lente e che probabilmente chi me le ha vendute voleva guadagnarci qualcosina in più). Ad ogni modo, ora vorrei provare ad ordinarle su internet per spendere meno, ma sui siti per l’acquisto delle Air Optix normali non permettono di inserire il raggio base, che pongono fisso a 8.60 mentre sulla mia scatola (sempre quella for astigmatism, non so se dipende da questo) c’è scritto 8.70, né di cambiare la misura del diametro, che pongono fisso a 14.20, mentre sempre sulla scatola sopracitata è a 14.50. Potrei prenderle comunque? Inoltre vorrei sapere la differenza tra lenti mensili Air Optix plus hydra Glyde (quelle che ho attualmente) e le Air Optix Acqua. Le seconde costano meno e mi chiedevo se forse le prime non fossero prerogativa per gli astigmatici. Ringrazio per la risposta che mi darete. Cordialmente

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

In genere se l'astigmatismo è inferiore ad una diottria si può evitare l'uso di lenti teoriche (quelle che correggono l'astigmatismo), per quanto riguarda diametri e raggi base ogni produttore in genere propone sempre un paio di alternative, in ogni caso prima di ordinare un nuovo tipo di lente a contatto conviene farsi vedere e consigliare da un comtattologo. Si ricordi poi che la lente a contatto affianca ma non sostituisce l'occhiale, portare la lente a contatto per più di 10 12 ore al giorno può esporre a danni anche irreversibili della cornea. Personalmente consiglio sempre lento o gas permeabili o nel caso delle morbide le giornaliere, le altre sono gravate da un rischio di infezione 10 volte superiore!

Risposto il: 03 Giugno 2019