Controlli mensili

HO 35 ANNI SONO UN ASPIRANTE DONATORE AVIS ED AD UN PRIMO CONTROLLO E' STATO RISCONTRATO UN VALORE ALT DI 60 MENTRE DI AST 71. TUTTI GLI ALTRI VALORI ERANO NELLA NORMA COSI COME I MARKESR PER L'EPATITE. DOPO CIRCA 3 SETTIMANE HO RIPETUTO IL PRELIEVO. IL VALORE DI ALT E' SCESO A 50 MENTRE IL VALORE DI AST E' SCESO A 33. NON ASSUMO FARMACI, SOLO DELLE GOCCE DI PASSIFLORA PRIMA DI CORICARMI E SEGUO UNA DIETA EQUILIBRATA. FACCIO USO MODICO DI ALCOLICI, 1 BICCHIERE A PASTO. IL MIO MEDICO CURANTE NON DICE DI PREOCCUPARSI DATO LA POCA DIFFERENZA CON IL VALORE DI RIFERIMENTO PER ALT. VORREI SAPER IL VS PARERE. SE E' PREFERIBILE RIPETERE IL TEST OPPURE SOTTOPORMI AD UNA VISITA DA UN EPTALOGO. VI RINGRAZIO ANTICIAPTAMENTE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario che le alterazioni a lei riscontrate vengano confermate a più controlli mensili per un periodo di 6 mesi, prima di prendere in considerazione un ulteriore approfondimento diagnostico. Nel frattempo eviti i comportamenti in grado di causare danno al fegato (bere bevande alcoliche, alimentazione scorretta, etc.).
Risposto il: 05 Febbraio 2008