Sospetta bicuspidia con stenosi moderata

Buongiorno ho effettuato un ecodoppler cardiaco con il seguente referto:

finestra parasternale inadeguata (verosimile fusione della cuspide destra e non coronarica)
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e cinetica
Non evidenza di alterazioni significative della cinetica segmentaria ventricolare
Sezioni destre normali
Valvola aortica apparentemente bicuspide con stenosi associata di grado moderato.
Non versamento pericardico
Vena cava inferiore non dilatata con normali escursioni respiratorie
Aorta ascendente nei limiti.
controllo a 6 mesi ambulatorio dedicato.

Chiedevo un supporto maggiore.
Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Ma lei quanti anni ha?
Tenga presente che la bicuspidia è l'anomalia congenita più frequente, che presenta un rischio di endocardite aumentato e che nel tempo tende a calcificarsi e incrementare la severità della stenosi ! Solitamente l'intervento è raccomandato.

Risposto il: 02 Novembre 2023