Sospetta celiachia

Buongiorno, a seguito di sintomi quali coliche, coliti, gonfiore e distensione addominale, crampi addominali, diarrea, dolori articolari, emicranie e dopo dieta senza glutine di 3 mesi (con assoluti giovamenti) sono tornata in dieta libera, con ritorno di tutti i sintomi suddetti. Esami fatti: TRANSGLUTAMINASI Abs IgA - negativi, < 0,5 TIPIZZAZIONE DEL SISTEMA HLA: hla-dqa1*: 02:01, 05 2 hla-dqb1*: 02:02, 03:01 2 presenza dell'eterodimero hla-dq2 (dqa1*05-dqb1*02:02 - in stato di eterozigosi) predisponente a celiachia. BIOPSIA SU CAMPIONI DUONENO 2A PORZIONE/ANTRO/ANGULUS/CORPO A- Frammenti di mucosa duodenale con architettura dei villi nei limiti della norma. B- Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale con flogosi cronica lieve. Negativa la ricerca per HP. C- Frammenti di mucosa gastrica di tipo transizionale con flogosi cronica lieve. Negativa la ricerca per HP. D- Frammenti di mucosa gastrica di tipo ossintico con flogosi cronica lieve. Negativa la ricerca per HP. Sono in attesa di consulto con gastroenterologo, ma, dovendo aspettare ancora 1 mese ed essendo un po' preoccupata, soprattutto per le sintomatologie che, con il reintegro del glutine nella mia alimentazione, peggiorano sempre più, volevo chiedere se, a fronte si suddetti esami, c'è la possibilità che sia celiachia o cos'altro? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
È sicuramente esclusa la celiachia. È probabile che ci sia una ipersensibilità al glutine.
Risposto il: 22 Luglio 2019