Sospetta lesione III NC

Salve ho deciso di scrivere qui perché sono preoccupata per mio nonno che è diabetico e lunedì, durante una visita oculistica, gli hanno dato da fare urgentemente una tac a contrasto per una sospetta lesione al III NC e non so cosa potrebbe essere e cosa potrebbe comportare. Mio nonno è diabetico 78 anni e da un po' di tempo gli è calata la palpebra di un occhio il quale è anche storto. Cosa può essere e si può curare? Sono molto preoccupata. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Il diabete può essere la causa di una mono-neuropatia del III nervo cranico. Occorre però un'accurata valutazione neurologica e strumentale per escludere altre possibili cause. Quindi visita neurologica, TC encefalica con m.d.c., eventualmente RM con m.d.c.. Se non emerge un'altra causa, si può concludere che dipenda dal diabete. in tal caso non c'è una terapia specifica, ma è solo consigliabile un attento controllo della situazione glico-metabolica e la correzione di altri eventuali fattori di rischio vascolare come ipertensione, ipercolesterolemia, etc., etc.. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 07 Gennaio 2019