Salve!un mese fa mi procurai ustioni di ii e iii

Salve!Un mese fa mi procurai ustioni di II e III grado con olio bollente alla mano. Vi risparmio il calvario post-trauma; sintetizzo riferendovi solo che ci furono complicanze come gonfiore, infezione e necrosi. Ora le ferite, finalmente in fase di guarigione, sono fortemente infiammate; credo sia abbastanza normale ma volevo chiedere quale pomata, o altro tipo di farmaco, bisogna applicare in questa fase, al fine di accellerare la guarigione e magari ridurre al minimo fastidi e cicatrici. Le ferite vanno ancora medicate dopo accurata detersione? Posso fare normalmente bagni di mare? Devo evitare o ridurre l'esposizione al sole? Ringrazio e porgo distinti saluti. Enzo
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve, per quanto riguarda le medicazioni deve lavare le zone con garze imbevute di soluzione fisiologica, poi disinfettare con betadine, mettere neomercuro cromo e come potata iruxol. Le sconsiglio di prendere sole per almeno 3 mesi. A disposizione per ulteriori chiarimenti
Risposto il: 13 Settembre 2012