sospetta malaria

Buongiono mia figlia di 3anni nel giugno 2014dopo un viaggio nei paesi tropicali al rientro in italia è stata ricoverata una settimana in ospedale per curare una forma molto lieve di malaria .ora ha avuto le febbre alta per 2 giorni senza altri sintomi.il pediatra ha detto che si tratta di una forma virale .ma io mi chiedevo se potesse essere la malaria che si è ripresenrata?grazie mille cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive

Buon giorno,

per rispondere a questa domanda sarebbe opportuno sapere da quale Plasmodium è stata causata la malaria e come è stata curata. Comunque se la malaria è stata causata da P. vivax od ovale e non è stata effettuata terapia con Primachina la sintomatologia può essere dovuta da una recrudescenza della malaria. Altrimenti è una eziologia virale è più credibile.

Cordiali saluti

Dr.Alessio Sgrelli

Risposto il: 07 Novembre 2014