Sospetta Neoplasia pancreatica

Buongiorno, mio padre di 76 anni ha appena eseguito ecografia e TAC all'addome a causa di dolori all'apparato digerente e alla parte sinistra della schiena. Nel referto dell'eco si parla di "area anecogena in corrispondenza del corpo del pancreas delle dimensioni di 2,8 cm, con limiti abbastanza netti". Nel referto della TAC si parla di "relativa ipertrofia del corpo pancreatico che appare isodenso ma nel cui contesto una esplorazione ecografica di controllo conferma la presenza di una massa solida ipoecogena con morfologia rotondeggiante e diametro di circa 2,8 cm. la coda pancreatica appare ipotrofica con ectasia del Wirsung. Si rileva altresì tessuto denso che cancella i piani adiposi insinuandosi tra i rami del tripode con sfumatura del profilo dell'arteria epatica , come da possibile infiltrazione etero".Non essendo un esperto e in attesa di una visita specialistica vi chiedo gentilmente una vostra opinione.Saluti.Andrea
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Il quadro descritto all'ecografia prima e alla TAC poi merita l'immediata valutazione da parte di uno specialista chirurgo per quanto i referti non sono chiari. Nel referto della TAC si parla di " corpo pancreatico isodenso ma nel cui contesto una esplorazione ecografica di controllo conferma la presenza di una massa solida ipoecogena" E' stata eseguita una ecografia dopo la TAC? In ogni caso la stessa TAC dopo dice " Si rileva altresì tessuto denso che cancella i piani adiposi insinuandosi tra i rami del tripode con sfumatura del profilo dell'arteria epatica , come da possibile infiltrazione etero". Tale descrizione depone per una sospetta neoplasia pancreatica. In tal senso solo con un adeguata lettura delle pellicole TAC si potrà valutare il caso. Le auguro il meglio per il padre
Risposto il: 17 Gennaio 2011