Terapia del cancro delle vie biliari

caro dottore le spiego la storia di mia madre e il suo cancro al fegato vie biliari. anamessi: 23-7-2003 resezione di 5-6 segmento epatico+colecistectomia en-block+linfoadenectomiaradicale regionale diagnosi:a livello del letto della colecisti neoformazione di 5.5cm,che giunge a 0,1cm dal margine di resezione parenchimale,compatibile con adenocarcinomadei dotti biliari(colangiocarcinoma)ben differenziato,esteso alla seriosa della colecisti,linfonodi indenni(0/20);CK7+,CK19+,CK20- febbraio 2004:per recidiva epatica inizia gemcitabina+ipertermia-- rp dic 2004-febbr 2005:termoablazione marzo 2005:rt stereotassica giugno 2005:gemcitbina fino al 4-10-2005 ultima rm,del 16-12-2005descritta un'area di 8cm di diametro,precedentemente sottoposta terapie locali,con area periferica sospetta per neoplasia in atto.Consigliata PET. PET del 12-3-2007:progressione di neoplasia(captazione epatica,della regione celiaco-mesenterica e del mediastino superiore). la RM febbr.2007 mostra gli esiti della termoablazione della lesione dell'8 segmento epatico,con segni di ripresa malattia. la PET di maggio 2007,confrontata con la precedente di febbr.2007(subito prima del de gramont), evidenzia modico increnento della captazione epatica,del mediastino superiore e della regione celiaco-pancreatica. marcatore biochimici riferito in aumento. dal 24-3-07 al 20-4-07 de gramont per 3 somministrazioni-- stop per tossicita severa(astenia profonda) da giugno 2007:gemox-- stop per tossicita ad agosto 2007.a settebre 2007 alla RM PD. poi mmc in monoterapia per 3 cicli-- RM addome del 13-12-2007 :progressione Xeloda 2000 mg tot/die da marzo 2008 a maggio 2008-- sospeso per diarrea e calo ponderale (oltre 10kg). STATO ATTUALE:dolore relativamente controllato. riceve buprenorfina 70microg/h+steroide a basse dosi. mia madre e seguita dai medici della terapia del dolore del pascale di napoli riceve a domicilio supporto nutrizionale parenterale. durante la chemioterapia con xeloda ha avuto importante calo poderale, che non ha ripreso dopo la sospensione del farmaco. ecografia addome del 11-6-2008 modico versamento in sede periepatica; area nodulare maggiore che occupa il 5 e 8 segmento. nodularita minori al lobo sinistro. PET di febbraio 2008 multiple aree epatiche le maggiori al 2- 4- 8- 5- 6 segmento + linfonodi ilo epatico + aree peritoneali -31-5-08 :CA 19-9 1113, CA 15-3 611,CA 125 268 (in aumento) caro dottore mi puo dare lei una speranza.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La storia che riporta è purtroppo caratterizzata dalla impossibilità a trovare una strada terapeutica efficace. Pertanto si può solo prevedere una terapia palliativa e di supporto, peraltro già attuata.
Risposto il: 01 Agosto 2008