Sospetta neoplasia intestinale

Salve mi chiamo Bruno e sono molto preoccupato in quanto mio padre ultimamente ha avvertito un pò di dolori addominali con relativi attacchi di diarrea.Il tutto è durato per circa 1 mesetto.Ha provveduto col fare deile radiografie,le quali hanno evidenziato la presenza di 2 diverticoli entrambi della grandezza di 15 mm e la presenza di un processo di gastrite.Successivamente ha svolto come secondo ed ultimo esame effettuato il 7 aprile 2010 una RX CLISMA A DOPPIO CONTRASTO,questi i seguenti risultati riportati dal referto:-STENOSI ORGANICA DI CIRCA CM 5,SOSPETTA DI ETEROPLASIA,AL TERZO PROSSIMALE DEL COLON ASCENDENTE.NEI LIMITI DELLA NORMA GLI ALTRI TRATTI DEL GROSSO INTESTINO E L'ULTIMA ANSA LINEALE..Premetto che mio padre ha 62 anni e a parte quel mese caratterizzato da dolori e diarrea tra l'altro soprattutto la notte e non durante tutto il giorno è comunque in uno stato di salute buono,non ha ad esempio presentato il classico sintomo delle perdite di sangue,o anemia e in genere quei sintomi che cercando un pò di informazioni a livello medico appartengono a casi in cui ci sono formazioni polipose.Inoltre attualmente mio padre non avverte nè più dolori addominali nè tantomeno diarrea,quel mese è passato,l'unica cosa è che presenta però un livello di transferrina credo un pò basso,mi pare circa dell 33% se nn ricordo male stando a delle analisi da lui fatte circa un anno fa in seguito ad un lieve malore con successivo atto di vomito.Cosa devo pensare che possa significare tutto ciò,soprattutto l'esito del RX clisma?Martedi andrà a fare una visita a Roma,ma io in attesa di altre indagini che gli faranno sicuramente fare mi chiedo se quanto dice il referto c'è da preoccuparsi,se la stenosi può essere stata causata da un eventuale eteroplasia o neoplasia,o se potrebbe essere che magari la stenosi organica possa essere per lui un fattore congenito e quindi non causato da un eventuale etero o neoplasia?Mi auguro di avere una risposta confortante,e in attesa di questa le porgo i miei più sentiti ringraziamenti per la risposta alle forse troppe domande che le ho posto...grazie di cuore...Bruno
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Dal suo racconto ritengo sia cosa molto utile procedere ad un esame di colon scopia. Questo può essere eseguito o con sonda per via anale oppure (con tecnica sofisticata) con la videocapsula. Non è assolutamente imprescindibile per una corretta diagnosi. Tanti auguri Dr. Luigi Grosso
Risposto il: 12 Aprile 2010