sospetta recidiva dopo emorroidopessi

Buongiorno, ho 38 anni e nel 2005 sono stato operato con metodo longo per emorroidi di 3 grado. Da 2-3 anni però mi escono ancora quando stò tanto in piedi (e il mio lavoro lo necessita) per poi rientrare da sole (ma non sempre) dopo che mi sono seduto o sdraiato per una decina di minuti. Alcune volte sanguinano e ho avuto sanguinamenti anche durante la defecazione. Cosa posso fare? grazie
Risposta del medico
La sua sintomatologia riferita è verosimilmente manifestazione di prolasso retto-anale con protusione emorroidaria che si è manifestato successivamente ad intervento di Longo. In alcuni casi, quando oltre al prolasso visibile esternamente vi è anche associato un prolasso interno del retto, questo, se non trattato nel corso dell' intervento stesso, può esteriorizzarsi successivaente causando nuovmente la protusione emorroidaria. In questi casi, se non è sufficiente la terapia medica, bisogna riconsiderare un nuovo intervento chirurgico che preveda una asportazione più ampia comprendente anche la porzione interna del prolasso. Cordiali saluti
Risposto il: 19 Maggio 2011