Sospetta sindrome

Buongiorno, circa un mese fa ho subito un intervento di colecistectomia laparoscopica, nonostante io stia a dieta molto rigida ( non potendo usare il deursil a causa di una forte allergia a questi farmaci non mi è possibile usare altri acidi biliari ) a volte ho dolori diffusi dal punto in cui si trovava la coleciste fino alla spalla. Non mi è possibile capire se si tratta di coliche dovute a qualche alimento o ad un problema posturale ( sdraiata il dolore diminuisce o addirittura scompare)in quanto ho la sensazione che se faccio sforzi , sollevo oggetti etc. il dolore si intensifica. Devo fare qualche accertamento? Grazie e complimenti per il vostro sito molto interessante ed esaustivo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ improbabile che si tratti di coliche dovute a qualche alimento, mentre prenderei in considerazione la possibilità che possa trattarsi di “sindrome del colon irritabile”, cioè di un disturbo funzionale del colon, da trattare con farmaci antispastici. Una ipotesi alternativa è che sia da ricondurre ad un problema muscolare. Utile eventualmente una Rxgrafia del colon (clisma opaco a doppio contrasto).
Risposto il: 17 Gennaio 2007