sospetta sinusite

Buongiorno,dopo dei forti dolori al volto e un gonfiore tra l'occhio sinistro e il naso ho deciso di fare una visita specialistica:Lo specialista disse:rinite,sinusite bilaterale frontale e la inviamo a fare una tac.esito tac:quesito diagnostico:sinusopatia cronicaipersviluppati i seni frontali e i seni sfenoidali,mormoareati.Minimo ispessimento mucoso ai seni mascellari anche con aspetto pseudopolipoide al pavimento destra.Pervi i complessi ostio-meatali.Ostio mascellare accessorio in corrispondenza della parete mediale di entrambi i seni mascellari che sbocca nel meato medio.Un po' ispessita anche la mucosa dei seni etmoidali,fatto più evidente a destra,da tale lato concomita ipertrofia dei turbinati.Concha bullosa bilaterale.Turbinato medio di destra paradosso.Deviazione destro convessa del setto nasale.fra seno frontale di sinistra e celle etmoidali si riconosce ispessimento osseo pseudonodulare di 8 mm compatibile in prima ipotesi con osteoma osteoide.Mi potete aiutare a capire di preciso cosa ho e cosa dovrò fare?grazie mille per eventuale risposta.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora

da quanto emerge dalla TC non vi sono patologie rilevanti.

gli "ispessimenti" mucosi sono di solito molto frequenti ma non sono indice di malattia.

La concha bullosa è un aumentato rigonfiamento del turbinato medio, mentre l'osteoma è molto piccolo ( 8 mm) e situato in una area (etmoidale) che non può dare sintomi significativi.

Ciò significa che le alterazioni succitate possono essere meritorie di trattamento chirurgico (settoplastica e plastica delle conche bullose) solo se soffrisse di ostruzione nasale.

Con cordialità,

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 27 Novembre 2012