Sospetta sinusite

Salve, per sospetta sinusite mi è stata prescritta una rm encefalo e tronco encefalico con mdc, vorrei sapere se con questo esame si vede la sinusite, in parte oppure no? grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Chi Le ha richiesto l'esame? Uno specialista ORL, Allergologo, altro, oppure il Medico di Base? La RMN è un esame che permette di diagnosticare una sinusite. La diagnosi si può fare anche con una TAC del massiccio facciale. I due esami non si escludono, ma eventualmente permettono di cogliere alcune variabili interessanti non apprezzabili con la sola altra tecnica. La differenza sostanziale è che con la TAC si riceve un certo grado di radiazioni, che per una giovane donna non è un dettaglio trascurabile. Cordiali saluti.

Risposto il: 08 Giugno 2020