Sospetto angina

Buongiorno Dottore, mia mamma (82 anni) portatrice di pacemaker per malattia bradi tachi (..in passato ha sofferto di polimialgia reumatica poi guarita con cortisone.. E in questo ultimo periodo dagli esami del sangue risulta essere ritornata anche se non forte come prima..).

Una settimana fa mentre stava passeggiando in salita anche se non ripida... Ha avvertito una stanchezza alle gambe e difficoltà nel continuare a fare passi... Nonostante questo ha continuato a camminare fino a quando ha sentito un peso al petto si è fermata in piedi per qualche istante e poi ha ripreso a camminare e scendendo il fastidio al petto è passato...

Potrebbe trattarsi di angina? Deve stare a riposo e fare accertamenti? La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Deve essere vista immediatamente da un cardiologo, possibilmente in PS.

Risposto il: 11 Dicembre 2019