Maschio 22 anni, 108 kg (a novembre) 1,71 m vi

Maschio 22 anni, 108 Kg (a Novembre) 1,71 M Vi espongo il mio problema. In data 03.11.2007, ho avuto una forte tachicardia notturna, in realtà era stata una serata molto stressante ed a causa dello studio avevo fatto le 3 di notte. Quasi vinto dal sonno mi sono coricato, ma appena appoggiata la testa sul cuscino, ho avvertito dei sudori freddi, stretta al braccio sinistro e tachicardia così forte da dovermi rialzare dal letto. Nel quadro descritto dopo una mezz'ora si è aggiunto pure l'affanno. Le fitte al braccio erano talmente forti che pensavo ad un infarto e correre al pronto soccorso. Ho resistito e preso dopo un'ora di tachicardia 1/4 di Inderal, usato dalla mia ragazza per emicrania a grappolo, ma sapevo che la sua posologia includeva angina pectoris, aritmie e ipertensione. E dopo un'ora finalmente la tachicardia andava a scomparire lasciandomi nel torpore. Da sottolineare che la mattina successiva avevo programmato delle analisi del sangue perché mi devo sottoporre il 25 cm. ad una uretrocistoscopia d'indagine, per problemi oramai annali alle via urinarie. In ogni caso dopo le analisi mi sono precipitato dal mio medico di base, che mi ha subito prescritto altre analisi del sangue (elettroliti e tiroide), ECG, ed ecodoppler presso lo specialista. Le prime analisi del sangue (fatte la mattina dopo della tachicardia) hanno riscontrato una glicemia alta: Glicemia 122 mg/dL [Riferimento 70-110], GPT-ALT a 58 U/l [Riferimento 1-40]. GOT-AST 30 [Riferimento 1-37], Bilirubina totale 1,30 md/dl [Riferimento 0,20-1,00] Bilirubia diretta 0,21 mg/dl [Riferimento >0,25] Colinesterasi 12280 U/l [Riferimento 4900-11900] e Leucociti 14,19 Nx10^3/micro [Riferimento 4,00-10,00] Sono state ripetute le analisi del sangue una settimana dopo: Glicemia 101 mg/dL [Riferimento 70-110] *Tornato nella norma Uricemia 7,4 mg/dl [Riferimento 3,4-7,0], Colesterolo HDL 30 [Riferimento >34] Ripetute una settimana dopo ancora: Glicemia 101 mg/dl mg/dL [Riferimento 70-110] GOT-AST 28 U/l [Riferimento 1-37] GPT-ALT 49 U/l [Riferimento 1-40] Bilirubina totale 1,30 mg/dl [Riferimento 0,20-1,00] Bilirubina diretta 0,25 mg/dl [Riferimento >0,25] Colinesterasi 10975 U/l [Riferimento 4900-11900] Ho evitato di riportare tutti i dati, in ogni caso la glicemia e gli altri valori sono nella norma, eccezione fatta per il fegato, ma il mio medico di base l'ha definito "grasso" e solo con la dieta sarebbero ritornati nei parametri. Gli ECG fatti sono entrambi nella norma. Oggi ho effettuato finalmente l'ecodoppler e questo è il risultato: Tipo di macchina: Acuson sequoia Indicazione all'indagine: pregresso episodio di cardiopalmo Qualità tecnica dell'esame: buona AORTA: Bulbo aortico ed aorta ascendente con diametri normali, Arco e discendente toracica di normali dimensioni. Semilunari aortiche di morfologia regolare e con buona apertura sistolica. Al Doppler e Color Doppler: normale pattern sistolico di flusso transvalvolare. MITRALE: Foglietti valvolari normali, con normale escursione diastolica. Al Doppler e Colo Doppler: noramle pattern diastolico di flusso transvalvolare. ATRIO SINISTRO: Diametri normali. CONCLUSIONI: Reperti Ecocardiografici e Doppler nella norma. VENTRICOLO SINISTRO: Diametri normali. Funzioni sistolica conservata. Spessori normali con buona cinetica parietale. FE: 65% SEZIONI DESTRE: Atrio destro normale, Ventricolo dx di diametri normali; morfologia regolare delle valvole Polmonare e Tricuspide. Pressione polmonare normale. PERICARDIO: Normale. Il cardiologo mi ha sconsigliato di effettuare una prova da sforzo dato che ritiene improbabile un problema alle coronarie... In ogni caso il mio medico di base mi ha consigliato di iniziare una terapia di contorno omeopatica prima di tutti gli accertamenti ovvero assumere Ignatia Hommacord, per una sospetto Disturbo da Attacco di Panico (DAP). Riassumendo faccio una lista dei sintomi: -Un episodio di forte tachicardia notturna con dolore al braccio sinistro -Due episodi di senso di peso sullo sterno -Formicolio alle dita -Dolori al petto/sterno -Difficoltà a prendere sonno (ovvero mi devo addormentare sul divano, sicuramente per paura che si ripresenti la grande tachicardia notturna [Paura della paura :(]) Faccio notare che ho iniziato a cambiare il mio stile di vita, non assumo più caffè, non fumo (smesso a 18anni), iniziata attività fisica (30 minuti di marcia sostenuta ed ora che l'eco è positivo inizierò anche palestra), cambiato regime alimentare (da novembre ho perso 10Kg passando da una Obesità di I grado a sovrappeso). Il mio medico di base ha confermata la sospetta DAP, ma pur nutrendo massima fiduccia nel suo operato, sarebbe di conforto un ulteriore parere in proposito.
Risposta del medico
Paginemediche
Ha fatto molto bene a cambiare stile di vita: prosegue su questa strada. Nel caso venisse un nuovo episodio di tachicardia potrebbe essere utile recarsi ad eseguire un ECG in pronto soccorso (non perché vi sia rischio ma perché è il posto dove è possibile eseguire l’esame durante il sintomo. E’ una modalità che è utile per discriminare episodi di tachicardia da semplice ansia da aritmie.
Risposto il: 08 Febbraio 2008