sospetto celiachia

Aiutatemi vi prego,sono la mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo vivacissimo, nato piccolo e sempre con peso sotto la media(10° percentile) .La cosa però è peggiorata al compimento dei 2 anni, quando dopo una forte gastroenterite ha perso ancora peso e la crescita si è quasi fermata(in 6 mesi ha preso 1 cm e preso 350gr)(peso sotto 4° percent).Avendo io la rettocolite,dopo 15 gg dalla gastroenterite decidiamo insieme alla pediatra di fare le analisi: Emocromo perfetto, ferro alto,ves assente, IgA 1.03 g/L(v.n.0.20-1.00)(stavo dando dei probiotici al bimbo)ma ecco il DUBBIO Ac Antiendomisio debolmente positivo(positività apprezzabile su campione indiluito e diluito 1:5) transglutaminasi 26 U/ml(v.n
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Le consiglio anche il test genetico per togliersi ogni dubbio.

Cordiali saluti

Risposto il: 13 Aprile 2012