Sospetto demenza senile

Salve. Per favore abbiamo notato che Nostra Madre, da poco 80enne, in buona forma e sempre iperattiva in tutto, ogni tanto ripete alcuni concetti o aneddoti a Noi Figli. E qualche volta dimentica qualcosa, magari detta poco prima. Per carità, sono solo accenni sporadici, ma lo abbiamo notato. Cosa Ci consiglia per attenuare eventualmente questa tendenza (alimentazione, farmaci, integratiri, etc. ) o per bloccare un’eventuale demenza senile o disturbi di questo tipo? Una visita neurologica o altro? Grazie. Ottima Vita.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Non esistono trattamenti che possano prevenire un'eventuale forma di demenza senile. Se il problema persiste o si aggrava è indispensabile che la signora sia valutata da un Neurologo che saprà consigliare quali accertamenti ulteriori eseguire (test neuropsicologici per le funzioni cognitive, RM o TC cerebrali, EEG, esami del sangue, etc. etc.).

Risposto il: 10 Giugno 2020