Sospetto esofago di Barrett

Buongiorno dottoressa, stamattina ho ritirato il referto di mia moglie e volevo chiedere un suo parere.

Descrizione macrospopica:n° 2 frustoli di mucosa dell'asse principale variabile da cm 0,2 a cm 0,5(1) n° 2 frustoli di mucosa dell'asse principale variabile da cm 0,2 a cm 0,3(2) n° 1 frustolo di mucosa dell'asse principale di cm 0,3(3) Materiale incluso in toto,esaminato su sezioni semiseparate colorate con:Ematossilina-Eosina ed A-Pas.La ricerca dell'Helicobacter pylori viene condotta con la colorazione diGiemsamodificato.

Diagnosi:Lembi di mucosa gastricadi tipo transizionale con lieve flogosi cronica del corion superficiale(1) Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico priva di modificazioni strutturali di rilievo(2) Lembi di muosa esofago-cardiale con flogosi cronica del chorion(3) Ricerca Helicobacter pylori negativa.

Dottoressa mi puo'gentilmente a capire qualcosa?

Aspettando sua risposta la ringrazio

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

i prelievi in esofago escludono Barrett, poich' mancano cellule caliciformi e metaplasia. cordiali saluti

Risposto il: 15 Ottobre 2018