Sospetto malattia di Behçet

Buongiorno. Mi è presa la paura di avere la malattia di Behcet. Come esordisce? Non ho dolori muscolari, articolari o altro. Le afte ne ho avute una in passato dopo aver rimesso un dente. Poi ho avuto solo puntini di calore, che passano in un giorno dovuti a cibi più calorosi. Questi puntini mi capiteranno due o tre volte all'anno. Non ho diarrea o dolori addominali. Mi sono fatta la prova del picco, non è uscita nessuna bolla. Posso stare tranquilla vero?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

La malattia di Behçet (BD) è una vasculite multisistemica recidivante cronica caratterizzata da lesioni mucocutanee, articolari, vascolari, oculari e sintomi a carico del sistema nervoso centrale. L'esordio avviene di solito nella vita adulta. Le afte recidivanti orali, di forma tondeggiante con bordi sopraelevati eritematosi ben distinti (diametro di 1-3 cm), si possono associare alle afte genitali (> 50%); i segni cutanei possono comprendere la pseudo-follicolite e l'eritema nodoso. Una patologia oculare (uveite posteriore, vasculite retinica) è presente in oltre il 50% dei pazienti. Sono frequenti l'artralgia e/o l'artrite (45%), che possono essere i sintomi d'esordio. La vasculite (si veda questo termine) della BD riguarda di solito il sistema venoso, con trombosi nel distretto femorale-iliaco, nella vena cava inferiore e cava superiore e nei territori cerebrali. Le trombosi arteriose e gli aneurismi colpiscono soprattutto i vasi polmonari. Sono frequenti (> 20%) i segni neurologici sporadici (neuro-BD), che spesso insorgono 1-10 anni dopo l'esordio dei primi sintomi, con cefalea, segni piramidali con emiparesi, alterazioni del comportamento e disfunzioni sfinteriche. Le lesioni ulcerative e/o aftoidi possono interessare tutto il tratto digestivo, ma soprattutto la regione ileo-cecale e il colon ascendente, con eventuali emorragie e perforazioni. Queste informazioni le può trovare su internet, la diagnosi di Behcet è clinica quindi deve essere fatta da un medico dopo la visita. Auguri e Cordiali saluti

Risposto il: 25 Febbraio 2020