Sospetto melanoma controllato in ritardo e linfonodi ingrossati?

Scusate. Sono un ragazzo di 21 anni, da giorni ho crisi di panico e non riesco a darmi pace. Ho visto più da vicino un neo che ho sempre avuto da quando ero piccolo sul dorso ma che da lontano non mi sembrava fosse cambiato. Avvicinandomi meglio noto che ha un colore completamente diverso e stirando la pelle si allarga rivelando la vera forma del neo che appare molto brutta(invece rilasciando la pelle è come se si richiedesse non so spiegarlo). È di colore marrone scuro ma hai intorno macchie rosse con bordi irregolari... Non prude e non mi fa male... Ha iniziato a cambiare un anno fa o 2 credo ma non mi ha mai dato prurito o dolore o cose del genere quindi non mi sono allarmato. Soprattutto ho molti nei atipici quindi pensavo mi stessi facendo troppe paranoie... anche perchè pensavo i melanoma crescessero veloci e me ne sarei accorto palesemente in caso fosse... Mi sono scottato un paio di volte e mi ricordo che 3/4 anni fa il dermatologo mi disse di tenerlo sotto controllo ma non l'ho mai fatto... credevo fosse impossibile avere il cancro a questa età. Inoltre ho un linfonodo ingrossato all'inguine dx da molti mesi e anche al collo a dx... Mi sto preoccupando e ho paura. Ho prenotato un esame con epiluminescenza ma non riuscirei a resistere in caso di condanna... so che è incurabile una volta metastatico...
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
Una visita dermatologica con esame dermoscopico é tutto ciò che le serve. Inutile fasciarsi la testa. Se servirà asporteranno il neo per avere conferma istologica della diagnosi.
Risposto il: 12 Febbraio 2019