Neo da rimuovere: sospetto melanoma

Salve dottori, sono molto preoccupato per mio padre, pochi giorni fa si è fatto rimuovere dei nei con il laser, ma un neo dovrà rimuoverlo a fine mese chirurgicamente, perchè il dermatologo sospetta un melanoma o comunque deve essere tolto, almeno è quello che mi ha detto mio padre. Io ho molta paura perchè mi sono documentato su internet ed è davvero un brutto tumore, ma la cosa che mi preoccupa principalmente è la sua dimensione. Il suo neo è largo circa quasi 1 cm, forse meno, ha una forma strana e il colore è un misto tra marrone chiaro/scuro. Io sono ignorante in materia ma vorrei chiedere a voi esperti se la gravità dipende dalla dimensione oppure dalla profondità? quelle volte che l'ho visto a petto nudo principalmente in estate l'ha sempre avuto questo neo sulla schiena in basso, all'altezza del bacino, ma non pensavo fosse pericoloso e nemmeno mio padre, è stato per puro caso che se ne accorto con la scusa degli altri nei normali. Oppure potrebbe solo essere una precauzione la rimozione? Sono con l'ansia... Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Luca C. Rovati
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Egregio,
le caratteristiche descritte non sono rassicuranti, fatelo asportare chirurgicamente in toto e poi sarà l'esame istologico a darci una risposta esaustiva.
Cordialmente
Luca C. Rovati
Risposto il: 17 Marzo 2016