Sospetto Sclerosi Multipla

Buon giorno a tutti, Sono un ragazzo di 32 che, per ora, gode di buona salute 2 settimane fa, dal nulla, sono comparsi dei formicolio agli arti inferiori, dal ginocchio in giù. Non ho dato molto peso, ma dopo qualche giorno mi sono recato dal medico che mi ha prescritto un EMG agli arti inferiori (fatta 4 gg dopo l'inkzio dei sintomi tutto nella norma) e un rx lombo sacrale che riporta: modesti rilievi spondilosici lieve discopatia al passaggio lombo sacrale. Il medico lo vedrò settimana prossima ma nel frattempo (da 1 settimana). Il formicolio e indolenzimento si è esteso a mani e addome. Quando inclino la testa in avanti, sento una scossa/brivido lungo la schiena fin sotto i piedi. Non ho dolori alla schiena ne sento grosse "perdite di forza" vado a lavorare regolarmente, ma sto iniziando a preoccuparmi e mi viene un po' di ansia che mi limita nel svolgere azioni quotidiane. Premetto che non ho mai sofferto di ansia se non per alcuni periodi brevi legati al lavoro.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Mancano dati anamnestici significativi, la sintomatologia e la sua evoluzione potrebbero risentire anche di informazioni acquisite, comunque il curante resta il referente principale per stabilire anche il percorso diagnostico piu' opportuno, che spesso coinvolge la neurologia, d'ALTRA PARTE L'ESAME ELETTROMIOGRAFICO è GIà UN TEST ASSOLUTAMENTE SPECIALISTICO!

Risposto il: 15 Febbraio 2021