Sostituzione dell'intera aorta

Buongiorno, vi disturbo perchè nonostante una lunga ricerca in internet non ho trovato nulla che potesse rispondere esplicitamente alla mia domanda ovvero è possibile sostituire per intero l'Aorta toracico/addominale o solo l'addominale? Se si quali sono le strutture più all'avanguardia in Italia o all'estero? Ringraziandovi anticipatamente per la cortesia porgo distinti saluti. Enrico.
Risposta del medico
Paginemediche
In caso di aneurismi dell’aorta addominale o toracica è possibile intervenire sia per via chirurgica tradizionale, che con l’impianto di una endoprotesi, naturalmente in centri di elevata qualificazione ove può essere posta la indicazione più corretta. Non è possibile sostituire tutta l’aorta.
Risposto il: 04 Maggio 2006